Libero logo

Sanita': Fials Confsal, appello a Bondi per ridurre sprechi nel Lazio (2)

domenica 21 ottobre 2012
Sanita': Fials Confsal, appello a Bondi per ridurre sprechi nel Lazio (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - "Per fare fronte ai dispendi - continua Romano - di risorse nelle Asl e negli ospedali e' auspicabile che il commissario Bondi provveda in breve a modificare il rapporto di lavoro dei medici e degli infermieri presi 'in affitto' da Enti cooperativi, nonche' degli incarichi amministrativi e consulenze pro-tempore a carattere fiduciario. Analogamente attendiamo anche che venga avviata una ricerca e quindi un'analisi dei costi degli affidamenti di servizi in esternalizzazione. Un altro capitolo di bilancio da tenere sotto controllo e' sicuramente quello degli acquisti di beni e servizi sanitari che dovrebbero essere affidati ad un unico gerente ossia la centrale acquisti". "Se ne parla da oltre un anno ma la piattaforma stenta a decollare ed e' cosi' che vengono fuori dispendi esagerati quando invece - precisa Romano - si potrebbe risparmiare e investire quegli stessi risparmi nell'erogazione della medicina ambulatoriale. Attendiamo fiduciosi i primi risultati gia' nel prossimo futuro assicurando che - conclude Romano - ci impegniamo gia' da ora a metterci a disposizione dell'ufficio commissariale per ogni ipotesi consultiva su argomenti inerenti a liste d'attesa, esternalizzazione di beni e servizi, intermediazione di manodopera, ampliamento della rete ambulatoriale e adeguamento della rete ospedaliera compresa la rete d'emergenza", conclude segretario regionale del Lazio di Fials Confsal.