Vibo Valentia, 17 ott. - (Adnkronos) - Una maxi truffa da un milione di euro e' stata scoperta dai finanzieri della Compagnia di Vibo Valentia che hanno denunciato 195 persone tra imprenditori e falsi braccianti agricoli. La fittizia comunicazione all'Inps di falsi braccianti mediante l'esibizione di atti falsi agli enti pubblici, e la moltiplicazione esponenziale delle giornate lavorative effettuate, ha permesso a circa duecento persone di ottenere illecitamente indennita' di disoccupazione, malattia o altri benefici per un milione di euro circa, nell'arco temporale compreso tra il 2006 e il 2010. Le comunicazioni degli imprenditori agricoli riportavano le firme false dei proprietari dei terreni che non erano a conoscenza del meccanismo in corso. Sono state scoperte 25mila giornate lavorative in realta' non effettuati dai soggetti che invece si dedicavano ad altre attivita' lavorative oppure vivevano semplicemente percependo gli aiuti dello Stato.




