Libero logo

Toscana: Mugnai, chiusura Societa' della Salute e' vittoria del Pdl

domenica 21 ottobre 2012
Toscana: Mugnai, chiusura Societa' della Salute e' vittoria del Pdl

2' di lettura

Firenze, 17 ott. - (Adnkronos) - "Sulla chiusura delle Societa' della Salute, come Pdl rivendichiamo il successo di una nostra battaglia di lungo corso. Fin dall'inizio, per primi e fino a poco tempo fa praticamente da soli, ne abbiamo sostenuto la perfetta inutilita' sotto il profilo della qualita' del servizio sanitario, e l'efficacia orientata solo alla creazione di nuove poltrone da attribuire. Contrabbandate in guisa di geniale intuizione dell'allora assessore regionale alla salute Enrico Rossi, altro non sono state che un dispendioso carrozzone senza qualita'. E ora che la loro inutilita' e' certificata, ecco che da parte di tante forze politiche - per anni silenti se non sostenitrici di questo strumento - assistiamo all'imbarazzante corsa a mettere il cappello su inesistenti posizioni critiche". Lo afferma, in una nota, Stefano Mugnai (Pdl), vicepresidente della Commissione Sanita' del Consiglio regionale della Toscana. "Poco importa. Cio' che invece oggi vorremmo, e' una presa di posizione chiara da parte della giunta regionale, che ancora non arriva, e atti concreti, che ancora non esistono. Dopodiche', dovremo occuparci di monitorare la fase successiva all'eventuale scioglimento delle Sds - spiega Mugnai - dal momento che alcune contano su personale proveniente da Asl e enti locali che presumibilmente rientreranno nelle loro posizioni originarie; ma ci sono anche Sds che, pur conoscendo perfettamente la loro condizione di precarieta', hanno comunque proceduto ad effettuare nuove assunzioni. Su di esse, la questione e' piu' complessa". "E se lo scioglimento delle Sds, che segna la sconfitta del presunto modello sanitario toscano in realta' mai seguito da alcuno, potra' essere un primo passo verso quello snellimento dell'apparato burocratico che da sempre chiediamo, di passi bisognera' farne altri: infatti, aspettiamo anche che la giunta regionale si decida a dar seguito alla nostra altra battaglia storica sull'accorpamento degli Estav da tre a uno, battaglia condivisa nel marzo dello scorso anno dall'intero Consiglio regionale unanime su una nostra mozione. Non solo: attendiamo anche che la Giunta regionale - conclude Mugnai - dia attuazione a un'altra mozione promossa da noi e, in questo caso, anche da altri gruppi consiliari. ovvero quella per l'abolizione del ticket da 10 euro per la diagnostica per immagini. Insomma: fatti non parole!"