Libero logo

Toscana: Sgherri (Fds), sulle Societa' della Salute avevamo ragione noi

domenica 21 ottobre 2012
Toscana: Sgherri (Fds), sulle Societa' della Salute avevamo ragione noi

1' di lettura

Firenze, 17 ott. - (Adnkronos) - "Sulle Societa' della Salute avevamo ragione noi! In tempi non sospetti e in grande solitudine avevamo avanzato dubbi di fondo sulle Societa' della Salute, dubbi che non riguardavano l'obbiettivo alto dell'integrazione socio sanitaria ma la scelta di uno strumento organizzativo di tal genere. Oggi, grazie ad un impegno assunto nell'ultimo Consiglio regionale finalmente verra' detta una parola definitiva sullo scioglimento delle Societa' della Salute. Una decisione, quella della loro nascita, che il nostro partito e l'allora gruppo consiliare di Rifondazione Comunista avevano, a suo tempo, fortemente osteggiato vedendoci lontano rispetto a cosa le stesse SdS potevano comportare: piu' costi, piu' burocrazia, maggiore privatizzazione dei sevizi e maggiore precarizzazione del lavoro". Lo afferma, in una nota, Monica Sgherri, capogruppo della Federazione della Sinistra - Verdi in Regione Toscana. "D'altra parte, l'attuale nostro gruppo consiliare di Federazione della Sinistra - Verdi da tempo ha chiesto - aggiunge Sgherri - che fosse oltrepassato il guado, prendendo atto che cosi' come erano diventate le Societa' della Salute non convincevano piu' e presentavano elementi di forte criticita', rappresentando un costo e, soprattutto, un ulteriore aggravio per i cittadini; ragione per cui andavano velocemente archiviate, operando un vero salto di qualita' verso la realizzazione di un sistema in cui i principi dell'integrazione sociosanitaria, la presa in cura, la continuita' del percorso assistenziale, i livelli di partecipazione, l'elemento della trasparenza e del controllo diventino risultati concreti attraverso una riqualificazione dei distretti sociosanitari, ridando cosi' centralita' al territorio", conclude Sgherri.