Libero logo

Musica: domenica all'Auditorium di Roma iniziativa per donare gli strumenti (2)

domenica 21 ottobre 2012
Musica: domenica all'Auditorium di Roma iniziativa per donare gli strumenti (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - 'Costruire con la musica' sara' una grande festa di solidarieta' per sostenere le attivita' dei nuclei didattici che aderiscono al Sistema delle Orchestre e dei Cori giovanili e infantili in Italia, da quasi due anni attivo nel Paese con progetti educativi rivolti ai giovanissimi che vivono situazioni di disagio familiare, sociale, economico. Grazie al partenariato con Music Fund, inoltre, parte degli strumenti raccolti andranno anche agli allievi delle scuole di musica in Africa e Medio Oriente. Il contributo al progetto di Enel Cuore Onlus e', invece, finalizzato all'acquisto degli strumenti in diverse grandezze, a seconda dell'eta' dei piccoli musicisti, e dei materiali didattici i bambini delle orchestre. Ogni strumento donato sara' valutato, restaurato e inoltrato a destinazione certa: le informazioni raccolte in una banca dati permetteranno, infatti, di seguire la storia dello strumento fino alla meta ultima. In particolare gli strumenti ad arco, verranno restaurati dal laboratorio di liuteria del Conservatorio di Santa Cecilia, che ha messo a disposizione le sue professionalita' per l'iniziativa. Domenica, inoltre, sara' consegnata al Comitato Sistema delle Orchestre e dei Cori giovanili e infantili in Italia Onlus la targa di rappresentanza che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha voluto conferire all'iniziativa, per l'alto valore sociale del progetto. (segue)