Libero logo

Borsa: Milano chiude in rialzo con europee, Madrid la migliore

domenica 21 ottobre 2012
Borsa: Milano chiude in rialzo con europee, Madrid la migliore

2' di lettura

Milano, 17 ott. (Adnkronos) - Chiusura in deciso rialzo per piazza Affari, superata in Europa solo da Madrid, sostenuta tra l'altro dalla decisione di Moody's di non declassare il rating sovrano della Spagna a junk (spazzatura). In rialzo anche le altre Borse del Vecchio Continente, mentre Wall Street, partita in calo, prosegue mista, con i dati sulle nuove costruzioni di case e i permessi edilizi di settembre, ampiamente sopra le attese e ai massimi dal 2008, che vengono controbilanciati dai cali dei titoli tecnologici, dopo i dati trimestrali deludenti di Ibm e Intel. A Milano Ftse Mib 16.233,84 punti (+1,55%), All Share 17.139,33 punti (+1,49%). Scambi per 2,42 mld di euro di controvalore, allo stesso livello di ieri. Su 319 titoli in negoziazione, 199 hanno chiuso in rialzo, 96 in calo e 24 invariati. I rendimenti dei titoli di Stato sono calati sensibilmente sia in Italia che in Spagna. Spread Btp-Bund a 313 punti, da 339 alla chiusura di ieri. A Madrid la prima de riesgo, cioe' lo spread Bonos-Bund, e' calato del 10% a 383 punti. Guadagni piu' contenuti per le altre piazze europee. A Francoforte Dax 7.934 punti (+0,25%); a Parigi Cac 3.527 punti (+0,76%); a Londra Ftse 5.911 punti (+0,69%); a Zurigo Smi 6.786 punti (+0,18%); a Lisbona Psi 20 5.440 punti (+0,39%); a Bruxelles Bel 20 2.418,76 punti (+0,78%); ad Amsterdam Aex 335 punti (+0,59%). La migliore e' Madrid, dove l'Ibex chiude la seduta a quota 8.128 (+2,37%). A New York intanto Dow -0,10%, Nasdaq +0,29%. (segue)