Libero logo

Musica: Orchestra Giovanile in concerto a Roma per ricordare Farulli

domenica 21 ottobre 2012
Musica: Orchestra Giovanile in concerto a Roma per ricordare Farulli

1' di lettura

Roma, 17 ott. (Adnkronos) - L'Orchestra Giovanile Italiana diretta da John Axelrod in concerto a Roma per ricordare il suo fondatore, Piero Farulli, scomparso lo scorso 2 settembre. La serata romana, venerdi' prossimo alle 21 nella Sala Santa Cecilia, e' la prima tappa della tourne'e che vedra' l'Ogi impegnata il 20 ottobre al Teatro Comunale di Monfalcone, il 21 ottobre al Teatro della Pergola di Firenze e il 22 ottobre al Teatro Manzoni di Bologna. Il programma del concerto, scelto per collegare il Vecchio al Nuovo Mondo e due diverse generazioni, prevede l'esecuzione di due capolavori ottocenteschi come la 'Sinfonia dal Nuovo Mondo' di Dvorak e la 'Quarta Sinfonia' di Cajkovskij, oltre a due fanfare americane, una scritta da Aaron Copland dedicata "all'Uomo Comune" e l'altra da Joan Tower dedicata "alla Donna non Comune". Il ricavato del concerto sara' devoluto alla Scuola di Musica di Fiesole, fondata nel 1974 dallo stesso Farulli, dopo l'uscita del grande violista dal celeberrimo Quartetto Italiano.