Palermo, 17 ott. - (Adnkronos) - Nuovo incontro sulla vertenza Gesip oggi a Roma, presso la sede della Regione siciliana. Durante il vertice, a cui hanno partecipato il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, il direttore generale del ministero del Lavoro, Giuseppe Mastropietro, gli assessori regionali per il Lavoro e per l'Economia e diversi funzionari dei rispettivi uffici, e' stato da tutti accertato e riconosciuto -si legge in una nota dell'Amministrazione Orlando- che tanto il Comune di Palermo quanto l'amministrazione della Gesip hanno adempiuto a tutti i passaggi formali di propria competenza relativi all'accesso dei lavoratori alla cassa integrazione". Tanto i rappresentanti della Regione quanto quelli del Governo nazionale hanno ribadito "l'impegno ad individuare una soluzione al problema ed hanno quindi proseguito la riunione presso il ministero del Lavoro". Orlando, nel richiamare ancora una volta gli impegni e le decisioni assunte nel corso degli incontri formali svolti presso la Presidenza del Consiglio e presso il Ministero del Lavoro e ringraziando ancora una volta anche il prefetto di Palermo che oggi e' intervenuto a sostegno della vertenza dei lavoratori Gesip, si e' detto "certo del fatto che i Governi nazionale e regionale faranno quanto necessario per risolvere la situazione". Nel pomeriggio il primo cittadino ha poi avuto un colloquio telefonico con il ministro dell'Interno Annamarica Cancellieri, che, prosegue la nota del Comune di Palermo, "ha confermato la volonta' del Governo nazionale di trovare una soluzione adeguata che tuteli i lavoratori nel rispetto di tutte le normative vigenti. I due hanno concordato di tornare a discutere della situazione domani, quando si incontreranno a Bologna a margine dell'Assemblea dell'Anci".




