Bologna, 17 ott. - (Adnkronos) - 'Tutta vita niente fumo' e' il messaggio, a gridarlo e' un omino stilizzato verde con le braccia aperte e con i polmoni a forma di cuore. Si tratta del logo con cui la Regione Emilia Romagna ha deciso di 'marchiare' tutte le iniziative di prevenzione e di lotta al tabagismo. L'obiettivo e' rappresentare, con un messaggio positivo e vitale, l'impegno di tutto il Servizio sanitario regionale su questo fronte. Il logo sara', infatti, utilizzato i tutti ipercorsi educativi nelle scuole e per gli adolescenti, nei progetti portati avanti per promuovere ambienti liberi dal fumo, come ad esempio i luoghi di lavoro e le strutture sanitarie, per informare e sensibilizzare i cittadini. Il lancio del marchio avviene mentre parte, negli ospedali Maggiore e Bellaria di Bologna, la sperimentazione del progetto regionale 'Fresco' che coinvolge le Cardiologie e i Centri antifumo delle Aziende sanitarie. Il progetto ha l'obiettivo di ridurre, fino ad eliminare, la percentuale di persone che, dopo un infarto, riprendono a fumare. Secondo le previsioni del progetto, dovrebbero essere inviati a Centri antifumo almeno il 70% dei dimessi dall'ospedale dopo un infarto, con precedente dipendenza da fumo.




