Roma, 18 ott. - (Adnkronos) - "Sono decine le telefonate giornaliere agli sportelli di Earth che segnalano illeciti di malgoverno e maltrattamenti sugli animali. L' associazione, tramite i propri volontari si fa carico di verificare le segnalazioni con prove fotografiche e documentali in tutti quei casi in cui gli animali sono detenuti in spazi esterni e quindi visibili, dopodiche' i legali si occupano di stilare esposti o denunce - querele a seconda dell'illecito riscontrato. Gli esposti inviati pero' si bloccano inevitabilmente sulle scrivanie dei vigili urbani e servono telefonate, fax, esortazioni e promesse di denuncia per far prendere in carico le pratiche". Lo comunica l'associazione Earth. "Da alcuni mesi i vari gruppi dei vigili urbani hanno preso la deprecabile abitudine di girare al gruppo Nae, il gruppo destinato a minori ed emarginati, le pratiche concernenti gli animali - spiega Valentina Coppola, presidente di Earth - quando gli operatori dei nostri sportelli chiamano per avere notizie sulle segnalazioni inviate, inevitabilmente gli viene risposto che 'ci sono altre priorita". E' cosi' che un esposto per omissione di soccorso nei confronti di un guidatore che ha investito senza fermarsi un gatto e' fermo da ben 4 mesi e siamo stati obbligati a depositare ricorso al Tar per avere risposte. Un altro caso e' quello, segnalato 20 giorni fa, di un cane Husky visibilmente zoppo che in zona Giustiniana viene lasciato libero di attraversare la strada e sembra non ricevere cure veterinarie. Alla ennesima telefonata verso il gruppo Nae del XX municipio per esortare un intervento, l'operatore di Earth si e' sentito rispondere dall'agente: 'Siamo solo in 4 e siamo tutti impegnati per gli sgombri, poi non sono sicura che il proprietario sia obbligato a far curare il cane da un veterinario… chiedero' al capoufficio'". "Il nostro operatore - continua Coppola - ha dovuto spiegare al vigile la normativa vigente che riconosce come maltrattamento l'omissione di cure veterinarie, ma mi chiedo come mai a Roma sia presente un gruppo dei vigili, i Pics, incaricati dall'assessore Visconti del decoro urbano e non esista un gruppo per gli illeciti nei confronti degli animali, vogliamo sperare che un animale maltrattato per l'amministrazione non valga meno di una carta gettata in terra".




