Libero logo

Palermo: agevolazioni a commercianti per videosorveglianza negozi

domenica 21 ottobre 2012
Palermo: agevolazioni a commercianti per videosorveglianza negozi

1' di lettura

Palermo, 18 ott.- (Adnkronos) - Agevolazioni economiche per i commercianti palermitani che vogliono acquistare un sistema di videosorveglianza per il proprio negozio. E' quanto prevede il protocollo di collaborazione sottoscritto con la Confcommercio di Palermo, la Prefettura e le forze dell'ordine. A presentare il protocllo, che costitusice un'applicazione a livello provinciale di un'analoga intesa gia' sottoscritta tra il Ministero dell'Interno e Confcommercio Imprese per l'Italia, e' stato il Prefetto Umberto Postiglione insieme con il Presidente di Confcommercio Roberto Helg, il questore di Palermo Nicola Zito, il generale Stefano Screpanti, comandante provinciale della Gdf di Palermo, il colonnello Piergiorgio Di Giandomenico, viceocomandante provinciale dei Carabinieri Palermo. "Purtroppo i reati sono aumentati anche a causa della crisi economica - ha detto il Prefetto Umberto Postiglione - in particolare sono aumentati furti e rapine e il sistema di videosorveglianza puo' decisamente servire da deterrente". D'accordo anche il Questore Nicola Zito, che snocciola anche numeri e dati: "Rispetto ai primi otto mesi del 2011 quest'anno abbiamo registrato un aumento dfel 10 per cento delle rapine - spiega - ma sono aumentati del 33 per cento gli arresti". I commercianti potranno ottenere un finanziamento economico fino a duemila euro per l'installazione del sistema di videosorveglianza "e la Camera di commercio - dice Helga - dara' un ulteriore apporto del 50 per cento della meta' dell'importo". La Regione ha nel bilancio circa 500.000 euro che potranno essere utilizzati proprio a questo scopo.