Libero logo

Telecom: Bernabe', transazione piu' conveniente di azione responsabilita' (2)

domenica 21 ottobre 2012
Telecom: Bernabe', transazione piu' conveniente di azione responsabilita' (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - La proposta di transazione contro gli ex manager sottoposta dal cda ai soci e' "un'opzione praticabile e doverosa", ha continuato Bernabe'. "Il risultato di un'eventuale azione resta sommamente incerto, nel quando e nel quanto, mentre sono sicuri i suoi effetti negativi, a livello di costi da sostenere e ulteriore esposizione mediatica. Non e' casuale -ha sottolineato- che le azioni sociali di responsabilita' siano tutt'altro che numerose in Italia". Al contrario le transazioni proposte, ha spiegato il presidente di Telecom Italia, "evitano il lungo, costoso e incerto iter richiesto per far valere in sede giudiziale le pretese risarcitorie della societa"' e "garantiscono il recupero di un importo che, seppure inferiore a quello astrattamente reclamabile, rappresenta comunque una forma immediata e concreta di ristoro, oltre che un'importante affermazione di principio, di evidente valore segnaletico, rispetto alla tutela degli interessi della societa' e dei suoi soci, anche nei confronti di ex amministratori". Bernabe' ha aggiunto che "di tutto il danno patito non si puo' ottenere il risarcimento da queste due persone: pretenderlo sarebbe semplicemente irragionevole e giuridicamente privo di fondamento".