Roma, 18 ott. - (Adnkronos) - L'emergenza topi a Roma colpisce ancora. Dopo l'allarme lanciato nelle scorse settimane dai residenti del quartiere romano di Monteverde, che avevano denunciato una vera e propria invasione di roditori nelle strade del XVI Municipio, questa volta tocca a Trastevere. La denuncia arriva dalla signora Nella Fasciolo, residente in una casa a piano terra di via Gustavo Modena, dietro via della Lungaretta, nel cuore del rione trasteverino e a pochi passi dal fiume. "Sono stata costretta ad abbandonare la casa - racconta la signora all'Adnkronos - perche' ieri, appena rientrata, ho visto quattro grossi topi che scorrazzavano su e giu' per il mio pavimento. Io vivo da sola, al piano terra, e, terrorizzata, sono stata costretta a scappare da una mia amica, le ho dovuto chiedere di ospitarmi. Ho telefonato all'Ama e mi hanno detto di inviare un fax con la richiesta per un sopralluogo, cosi' mi faranno un preventivo per la disinfestazione. Non so se l'operatore scherzava, ma mi hanno spiegato che se si tratta di un topo solo dovro' pagare 120 euro, se sono di piu' il prezzo aumenta a 180. Per ora mi sono fatta aiutare a spargere del veleno per topi in casa, ma il venditore mi ha raccomandato di non rientrare prima di tre giorni. E' un'indecenza". "Dal 2000 che abito qui - aggiunge la signora Fasciolo - non ho mai visto nessuno pulire le fogne, ogni volta che piove qui si allaga tutto. Ma il vero problema e' l'immondizia. La spazzatura che rimane dopo la chiusura dei ristoranti attira orde di pantegane a Trastevere e noi abitanti non ne possiamo davvero piu'".




