Libero logo

Sanita': Remaschi, in Toscana sinergia tra Giunta e Consiglio regionale

domenica 21 ottobre 2012
Sanita': Remaschi, in Toscana sinergia tra Giunta e Consiglio regionale

2' di lettura

Firenze, 18 ott. - (Adnkronos) - "Nell'interesse dei cittadini toscani, dobbiamo lavorare alla svolta del sistema della sanita' nella nostra regione". Parola del presidente della Commissione Sanita' e politiche sociali, del Consiglio regionale, Marco Remaschi (Pd), che in apertura di seduta ha annunciato, per il 30 ottobre, un nuovo incontro con l'assessore Luigi Marroni, "per continuare il rapporto sinergico tra Giunta e Consiglio, approfondendo e valutando insieme tutti i temi della riorganizzazione". "Il momento che stiamo vivendo richiede la massima responsabilita' da parte di tutti - ha continuato - per contribuire a definire le strategie di un piano di riorganizzazione, accelerato da manovre e decreti, che vede il paziente al centro dei processi". In questo quadro si inserisce il ripensamento del sistema territoriale, con la riorganizzazione della rete ospedaliera e la creazione di strutture di cura intermedie, passando da una innovativa gestione del personale. "Nella seduta del 30, nella piena volonta' di continuare la strada del confronto e del dialogo, approfondiremo meglio la riorganizzazione - ha concluso Remaschi - entrando nel merito dei diversi provvedimenti che verranno presi, per una vera riforma della sanita' toscana". Ancora nomine in commissione Sanita' e politiche sociali, dopo l'informativa dell'assessore Luigi Marroni, nella seduta scorsa, sulla scelta di Roberto Abati alla direzione della Usl 3 di Pistoia. Le determinazioni (ai sensi dell'articolo 50 dello Statuto) hanno registrato un voto contrario, quello del vicepresidente della commissione Stefano Mugnai (Pdl) e sei a favore: il presidente Marco Remaschi (Pd), Maria Luisa Chincarini (Idv), Pieraldo Ciucchi (Gruppo misto), Lucia Matergi (Pd), Rosanna Pugnalini (Pd) e Marco Carraresi (Udc). I lavori sono proseguiti con le audizioni delle associazioni di spedalita' privata, in merito all'erogazione di prestazioni di specialistica ambulatoriale, "problematicita' che stiamo quotidianamente affrontando", ha sottolineato il presidente della commissione.