Libero logo

Firenze: Prefettura promuove nelle scuole progetto su sicurezza e legalita'

domenica 21 ottobre 2012
Firenze: Prefettura promuove nelle scuole progetto su sicurezza e legalita'

1' di lettura

Firenze, 18 ott. - (Adnkronos) - "Non affogare la patente in un bicchiere", "Guida la tua vita", "Piccole e grandi truffe della quotidianita'" sono alcune delle iniziative della nuova campagna del comitato provinciale "Scuola Sicura Insieme", il progetto educativo su sicurezza e legalita', coordinato dalla Prefettura e rivolto agli studenti della provincia di Firenze. Il nuovo programma e' stato presentato stamani, presso il liceo classico Galileo, ai rappresentanti di 44 istituti della provincia, con una formula operativa inedita, quella del work-shop: dirigenti scolastici e insegnanti hanno scelto tra le diverse offerte formative, gia' visionate in anteprima sul sito della Prefettura, quelle ritenute piu' confacenti ai propri studenti. Cio' permettera' agli istituti scolastici di mettere subito in cantiere i progetti individuati per l'anno scolastico appena iniziato. Il programma 2012/2013, articolato in 39 proposte e rivolto alle scuole dell'infanzia e alle medie inferiore e superiori, spazia fra diversi argomenti per raggiungere i giovani in ogni ambiente della loro vita. Le offerte didattiche sono state elaborate dagli enti che aderiscono al comitato "Scuola Sicura Insieme", coordinato dal vice prefetto Livia Benelli: Prefettura, Questura, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato, Ufficio Scolastico regionale, Direzione provinciale del Lavoro, Inail, Inps, Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze, Unione Montana dei Comuni del Mugello, Comune di Sesto Fiorentino, Asl di Firenze ed Empoli, Servizio 118, Coni e Aci. (segue)