Libero logo

Musica: dedicato all'Anno della Fede l'XI Festival di Musica e Arte Sacra

domenica 21 ottobre 2012
Musica: dedicato all'Anno della Fede l'XI Festival di Musica e Arte Sacra

1' di lettura

Roma, 18 ott. - (Adnkronos) - E' dedicata all'Anno della Fede, indetto da Benedetto XVI, l'undicesima edizione del Festival di Musica e Arte sacra, che si svolgera' a Roma dal 2 al 13 novembre prossimi. Sette appuntamenti programmati nelle tre basiliche papali di San Pietro, Santa Maria Maggiore e San Paolo fuori le mura, cui si affiancheranno la chiesa di Sant'Ignazio e santa Maria in Ara Coeli, con esecuzioni di opere di rarissimo ascolto, come la 'Messa da Requiem' scritta da Giovanni Sgambati per la morte di re Umberto I, o la 'Missa Anno Santo' di Georg Ratzinger, fratello del Papa. La manifestazione, promossa fin dal suo nascere dalla Fondazione pro Musica e Arte Sacra, e' stata presentata oggi insieme con i restauri del prospetto meridionale e della Fontana della Burbera, della Basilica Vaticana, realizzati con il sostegno della stessa Fondazione, nell'ambito del progetto 'L'arte salva l'arte'. "Il Festival e' realizzato non solo per promuovere la musica sacra, ma anche per sensibilizzare sui restauri di San Pietro", ha detto il presidente della Fondazione, Hans-Albert Courtial, sottolineando com i mecenati tedeschi siano sempre piu' attenti all'Italia e alla Santa Sede. Il Festival si apre venerdi' 2 novembre alle ore 21 nella Basilica di Sant'Ignazio con la 'Messa da Requiem' di Sgambati, eseguita dall'Orchestra Roma Sinfonietta diretta da Ulrich Walddoerfer e i Cori da concerto dell'Associazione corale Stuttgarter Liederkranz, solista il baritono Ulf Baestlein. (segue)