Libero logo

Roma: Municipio XX, via allo sgombero in via di Baccanello

domenica 21 ottobre 2012
Roma: Municipio XX, via allo sgombero in via di Baccanello

2' di lettura

Roma, 18 ott. - (Adnkronos) - Questa mattina sono iniziate le operazioni di sgombero dell'immobile fatiscente sito in Via di Baccanello 111/113 (Cesano), alle quali hanno preso parte il Presidente del XX Municipio Gianni Giacomini, l'Assessore all'Urbanistica Giuseppe Mocci, il XX Gruppo di Polizia Locale, la Asl Roma E e le forze dell'ordine. "Si tratta di un evento straordinario atteso da piu' di trent'anni dai cittadini residenti, costretti a subire una gravissima situazione di forte degrado e di insicurezza sociale - afferma il Presidente del XX Municipio Gianni Giacomini - sin dal 2008 ho chiesto lo sgombero dell'immobile all'interno del quale vivevano, in assenza delle piu' elementari norme igienico-sanitarie, persone extracomunitarie, costrette, peraltro, a corrispondere mensilmente un'affitto all'ex proprietario al quale era stata sottratta l'area in questione perche' acquisita dal Comune di Roma in seguito a numerosi e ripetuti abusi edilizi. Ai due nuclei familiari con figli minori, di origine nigeriana e marocchina, e' stata offerta dai servizi sociali del XX Municipio una sistemazione dignitosa presso una adeguata struttura". "Finalmente si chiude, per i cittadini, un triste capitolo di questa vicenda - afferma l'Assessore Giuseppe Mocci, che auspica che la sua richiesta di demolizione dell'immobile abusivo e pericolante, avvenga al piu' presto. "Ripristinare la legalita' e la sicurezza deve rappresentare una priorita' per le Istituzioni e i suoi rappresentanti - proseguono il Presidente Giacomini e l'Assessore all'Urbanistica Giuseppe Mocci - questo importante traguardo rappresenta una nuova e ulteriore tappa significativa nel nostro percorso politico che testimonia tutta la nostra attenzione e il nostro impegno nella risoluzione delle problematiche del nostro territorio".