Libero logo

Piacenza: Anci premia Polizia municipale per impegno su luoghi sisma

domenica 21 ottobre 2012
Piacenza: Anci premia Polizia municipale per impegno su luoghi sisma

1' di lettura

Piacenza, 19 ott. - (Adnkronos) - La Polizia municipale di Piacenza ricevera' domani, a Bologna, il VII premio Anci 'Sicurezza urbana', per l'attivita' svolta dagli agenti piacentini nei mesi estivi, in supporto ai Comuni e alle popolazioni colpite dal sisma. Da fine maggio a fine luglio, infatti, il Corpo guidato dalla comandante Elsa Boemi ha svolto quasi 300 turni a Medolla, San Prospero, Cavezzo, Mirandola, Carpi e Crevalcore, tra le province di Reggio Emilia e di Modena. L'appuntamento di Bologna, cui partecipera' una delegazione guidata dal commissario Capo Giuseppe Addabbo, sara' anche l'occasione per presentare il Rapporto annuale sull'attivita' della Polizia municipale, curato da Anci e dalla Fondazione Cittalia, che fornira' i dati aggregati di un anno di attivita' dei corpi di Polizia municipale di tutti i capoluoghi di provincia. Ad introdurre la sessione sara' il sindaco di Padova e delegato sicurezza e immigrazione dell'Anci Flavio Zanonato, mentre il rapporto sara' presentato dalla ricercatrice di Cittalia Annalisa Gramigna e dal responsabile Area infrastrutture, sicurezza e protezione civile dell'Anci Antonio Ragonesi. Interverranno al dibattito anche il presidente dell'Anci e sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio, il sindaco di Pavia e vice presidente vicario Anci Alessandro Cattaneo, il sindaco di Bari Michele Emiliano, il sindaco di Rovigo Bruno Piva e il sindaco di Modena Giorgio Pighi.