Libero logo

Toscana: 9 milioni di euro per creare una rete della mobilita' ciclistica (2)

domenica 21 ottobre 2012
Toscana: 9 milioni di euro per creare una rete della mobilita' ciclistica (2)

2' di lettura

(Adnkronos) - L'indagine "La mobilita' ciclabile in Toscana" e' stata condotta su un campione di circa 5.000 cittadini toscani tra i 14 e i 70 anni, rappresentativo di un universo di circa 2 milioni e 700 mila persone. Chi va in bici. Il 50% dei cittadini toscani in questa fascia di eta' va in bici (il 17% circa soltanto in citta', il 15% fuori e il 18% sia in citta' che fuori), percentuale che cresce all'aumentare della dimensione dei centri abitati. I maschi, occupati e con elevato titolo di studio, sono coloro che utilizzano maggiormente la bici. Donne, giovani e ultrasessantenni lo fanno di piu' in citta' mentre fuori prevalgono gli uomini, nella fascia 14-60 anni. In citta'. I ciclisti cittadini sono oltre un terzo del totale e usano la bici soprattutto per svago, nel tempo libero e per sport (il 53.2%). Il 38% pedala per recarsi nei luoghi di studio e lavoro o per accompagnare i figli a scuola. Nei comuni di grosse dimensioni sono soprattutto le donne a usare la bici come vero mezzo di trasporto (spostamenti occasionali e sistematici). In quelli medio-piccoli prevalgono i maschi che la utilizzano per motivi ludico-sportivi. 4 ciclisti cittadini su 10 ne fanno un uso assiduo, almeno 5 volte a settimana. Ostacoli maggiori all'utilizzo in citta': traffico e assenza o inadeguatezza delle piste ciclabili. Il trend di utilizzo urbano e' segnalato costante (55%) o in aumento (25%). Tra gli interventi indicati per aumentarne l'uso: aumento delle zone a traffico limitato, pedonali e dedicate alle bici. Fuori citta'. Ci va un terzo esatto del totale, soprattutto per svago, gite fuori porta o allenamento. (segue)