Roma, 19 ott. - (Adnkronos) - "Nonostante le continue verifiche del XV Gruppo della Polizia Locale di Roma Capitale e i costanti interventi dell'Ama in loco la situazione di salubrita' igienico-sanitaria e di decoro della scuola di Via Greve a Magliana continua a essere preoccupante cosi' come altrettanto gravi sono i ripetuti appelli lanciati da diverse settimane a questa parte dai genitori dei bimbi che frequentano la scuola". Lo dichiara in una nota Augusto Santori, consigliere del Pdl del Municipio XV. "Nel plesso scolastico di Via Greve, interessato tra l'altro da qualche giorno da alcuni lavori al suo interno per ospitare anche numerosi bimbi della scuola Sciascia a oggi ancora inagibile - insiste Santori - sono ospitate diverse classi di questo Municipio sia per la Scuola dell'Infanzia che per le elementari e rappresenta da sempre un sito purtroppo soggetto alla formazione di discariche abusive di rifiuti ingombranti e al furto dei tombini, nonche' allo stazionamento di diversi nomadi negli orari serali e notturni". "La scuola soffre quindi del degrado in cui continua a versare l'intero quartiere Magliana - conclude Santori - nell'immobilismo sia del Municipio sia di Roma Capitale nel prestare servizio alla cittadinanza residente, sempre piu' assediata da fenomeni che stanno creando intolleranza tra i cittadini, degrado urbano, costanti forme di illegalita' e inquinamento ambientale. L'auspicio e' che a breve oltre alla politica degli sgomberi, sempre necessaria ma evidentemente non piu' sufficiente, seguano interventi concreti ed efficaci per arginare il fenomeno degli insediamenti abusivi di rom, dello stazionamento di camper e dell'impunita' di cui godono i senza fissa dimora che con carrelli e ganci di fortuna rovistano quotidianamente i cassonetti della Magliana. La speranza e' che non sia l'ennesimo appello a cadere nel vuoto".




