Roma, 19 ott. - (Adnkronos) - "Fermare subito tutte le ipotesi messe in campo fino ad oggi, cambiare le regole proponendo un crono-programma credibile e ripartire con un tavolo da convocare immediatamente con tutti i rappresentanti dei comitati e delle associazioni locali". Lo afferma Nando Bonessio in seguito alle notizie sulle inchieste che riguardano Manlio Cerroni. "Riteniamo - continua - che a seguito delle indagini in corso tutte le ipotesi messe in campo fino ad oggi, che riguardano tra l'altro siti proposti proprio dall'imprenditore Cerroni, posto sotto indagine, debbano essere azzerate, e si debba riprendere un dialogo con i territori che e' stato da tempo abbandonato. Ci troviamo davanti al fallimento di un sistema, quello del monopolio dei rifiuti da parte di un privato, cui la politica aveva affidato le soluzioni a un problema che va invece affrontato alla radice, cambiando il modello di gestione. Bisogna abbandonare il modello basato su discariche-inceneritori, aprire alla concorrenza in particolare del terzo settore, con la possibilita' per i giovani di costituire cooperative per la raccolta differenziata e gestire impianti per il riciclo dei materiali in modo da avviare un'inarrestabile ciclo virtuoso che sottragga definitivamente a imprenditori tipo Cerroni la possibilita' di speculare a danno dell'ambiente e della salute dei cittadini". "Crediamo inoltre - conclude - che il prefetto Sottile debba trarre le opportune riflessioni da questa vicenda: si dimetta per sgombrare il campo da qualsiasi ombra".




