Firenze, 19 ott. - (Adnkronos) - "L'Agricoltura…va in citta"' torna domani e domenica (dalle ore 9.30 al tramonto) a Firenze, in piazza Repubblica; la mostra mercato di prodotti agricoli al femminile, organizzata da Donne in Campo, l'associazione di imprenditrici agricole della Cia Toscana, con il patrocinio del Comune di Firenze. Appuntamento ormai tradizionale, giunto all'ottava edizione, che fa incontrare consumatori fiorentini e toscani con le imprenditrici di Donne in Campo e riscoprire le eccellenze e le tipicita' agricole. Infatti 33 imprenditrici provenienti da tutta la Toscana e 4 da altre regioni, presenteranno i loro migliori prodotti tipici, tradizionali e di grande pregio, ottenuti con particolare cura, attenzione e rispetto dell'ambiente: vini, oli, frutta e verdura fresca, succo d'uva, farina di castagne, miele, marmellate, legumi, formaggi, salumi, conserve e salse sott'olio, erbe essiccate, fichi secchi di Carmignano, zafferano, aceto balsamico. Si trattera' quindi di un'occasione per assaporare ed acquistare prodotti regionali di qualita', di provenienza certa, lavorati nel rispetto dell'ambiente e ad un prezzo equo. Sara' un'ottima occasione, in questo momento di crisi, anche per ripensare i consumi, il valore della biodiversita' e della ricchezza che questa rappresenta, e per riappropriarsi del gusto, del piacere della buona tavola e dei buoni frutti che la terra ci puo' offrire. (segue)




