Libero logo

Roma: blitz animalisti in negozio Dolce&Gabbana contro sbiancatura jeans

domenica 21 ottobre 2012
Roma: blitz animalisti in negozio Dolce&Gabbana contro sbiancatura jeans

1' di lettura

Roma, 19 ott. - (Adnkronos) - Questa mattina a Roma alcuni attivisti dell'associazione 'Animalisti Italiani Onlus' travestiti da operai, vestiti con jeans sbiancati insanguinati, e guidati dal presidente Walter Caporale, hanno occupato il negozio di 'Dolce & Gabbana' in piazza di Spagna per protestare contro gli stilisti che, secondo l'associazione "non rinunciano all'uso dei jeans sbiancati con il metodo della sabbiatura, procedura che uccide decine di lavoratori". Gli animalisti spiegano in una nota: "Bloccato simbolicamente l'ingresso dell'atelier, alcuni 'operai' hanno simulato la lavorazione dei jeans incriminati, inscenando il soffocamento, la malattia e la tragica morte per silicosi degli stessi lavoratori". "Centinaia di bambini muoiono per sbiancare i tuoi jeans", "Vestiti senza sporcarti di sangue" sono stati alcuni degli slogan della Campagna Nazionale urlati questa mattina e con i quali l'Associazione Animalisti Italiani Onlus vuole raccogliere le firme (attraverso una petizione che puo' essere scaricata da www.animalisti.it), per evitare nel mondo l'uso della tecnica di lavorazione. La tecnica della sabbiatura, sottolineano gli animalisti, e' vietata in Europa dal 1966, ma viene utilizzata in altri Paesi come Cina, India, Bangladesh, Pakistan, Nord Africa. La Clean Clothes Campaign ha lanciato una Petizione internazionale che chiede agli stilisti di evitare l'utilizzo del denim trattato con il metodo del sandblasting ma, sottolinea l'associazione, "'Dolce&Gabbana' continua ad ignorare questa petizione".