Libero logo

Roma: Atac, squadre al lavoro per ripristino Roma-Lido entro domattina

domenica 21 ottobre 2012
Roma: Atac, squadre al lavoro per ripristino Roma-Lido entro domattina

2' di lettura

Roma, 19 ott. - (Adnkronos) - "Squadre di pronto intervento Atac sono al lavoro nella tratta Acilia-Colombo della ferrovia regionale in concessione Roma-Lido per ripristinare la linea interrotta sul binario direzione Colombo a causa della parziale rottura della rete di alimentazione elettrica all'altezza della stazione di Stella Polare. Il servizio sostitutivo di bus e' in corso fra le stazioni di Acilia e Colombo: le navette hanno tuttavia incontrato alcune difficolta' a prendere servizio a causa dell'intenso traffico sulla via Colombo, sulla via Ostiense e sulla via del Mare". Lo comunica Atac in una nota. "Il servizio sulla ferrovia si svolge regolarmente fra Piramide e Acilia, a regime ridotto fra Acilia e Lido Centro con alcuni treni che, provenienti da Piramide, proseguono marciando sull'unico binario agibile - prosegue - I tecnici della manutenzione di Atac prevedono di restituire la linea alla piena funzionalita' per l'inizio del servizio di domani mattina. Si rammenta che Atac e' creditrice, per il solo contratto di servizio delle ferrovie ex concesse sottoscritto con la Regione, di circa 70 milioni di euro, a cui si aggiungono 40 milioni relativi ad investimenti per lavori di manutenzione, mantenimento in efficienza e potenziamento delle infrastrutture, oltre a circa 30 milioni per agevolazioni tariffarie. Senza dimenticare il contenzioso in essere sui mancati rimborsi dei contratti collettivi di lavoro". "In particolare - conclude l'Atac - per quanto riguarda la Roma-Lido, a seguito del mancato pagamento, alcune imprese che vantano crediti rilevanti hanno sospeso le lavorazioni tra le quali quelle di potenziamento delle sottostazioni elettriche e rinnovo stazioni".