Libero logo

Roma: Angelini presenta in Campidoglio risultati progetto su diritti umani (2)

domenica 21 ottobre 2012
Roma: Angelini presenta in Campidoglio risultati progetto su diritti umani (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - Vi si proclama inoltre che nessuno puo' essere fatto schiavo o sottoposto a torture o a trattamento o punizioni crudeli, disumani o degradanti e che nessuno dovra' essere arbitrariamente arrestato, incarcerato o esiliato. Vi si sancisce anche che tutti hanno diritto ad avere una nazionalita', a contrarre matrimonio, a possedere dei beni, a prendere parte al governo del proprio paese, a lavorare, a ricevere un giusto compenso per il lavoro prestato, a godere del riposo, a fruire di tempo libero e di adeguate condizioni di vita e a ricevere un'istruzione. Si contempla inoltre il diritto di chiunque a costituire un sindacato o ad aderirvi e a richiedere asilo in caso di persecuzione. Alla cerimonia in Campidoglio, che avra' inizio dalle ore 11.00, e che si concludera' con la consegna dei Diplomi agli studenti del 5° superiore V. Gioberti (T.s.t), parteciperanno tutti i promotori e realizzatori del progetto nonche' ospiti d'eccezione in qualita' di testimonial artistici dell'evento. "Ritengo che questo progetto pilota - spiega il Presidente della Commissione Politiche Educative e Scolastiche di Roma Capitale, Roberto Angelini - debba considerarsi un successo dal punto di vista dei ragazzi, ai quali troppo spesso noi adulti consegniamo un mondo fatto di pochi diritti e di diritti negati. Spero si possa ripetere l'esperienza in altre scuole della Capitale, aumentando la consapevolezza dei nostri ragazzi per farli vivere meglio e piu' consapevoli nella societa' civile".