Libero logo

Lombardia: Diocesi Milano, infiltrazioni mafiose segnale di degrado sistema (2)

domenica 21 ottobre 2012
Lombardia: Diocesi Milano, infiltrazioni mafiose segnale di degrado sistema (2)

2' di lettura

(Adnkronos) - "Da un lato la scelta, per alcuni versi obbligata - si legge ancora - di aver fatto della politica soprattutto una professione, visto l'alto tasso di competenza richiesto; e dall'altro l'aver fatto coincidere sempre piu' la sfera della politica con l'azione dei partiti, hanno nei fatti innescato una spirale di delega di tutto cio' che e' costruzione del legame sociale e cura del bene comune ad un settore autonomo, che si e' via via costruito come un mondo a parte, autoreferenziale e sempre meno soggetto a regole e controlli". "La nostra vita sociale quotidiana - aggiunge - si e' cosi' vista privata di un bene essenziale: la capacita' e la volonta' da parte di ognuno di interessarsi del bene di tutti, collaborando in modo diffuso e gratuito alla costruzione di un'azione politica che fosse il frutto della societa' nel suo insieme". "Ad un simile impoverimento di azione - afferma ancora la diocesi milanese - e' corrisposto un impoverimento di valori: del singolo individuo, sempre meno capace di riconoscere le sue responsabilita' personali nella costruzione del tessuto sociale, e tentato di operare una lettura del legame sociale in termini di pura utilita' e mero profitto; della classe politica, che ha via via interpretato il suo ruolo in termini corporativi, impegnata nella difesa dei diritti di alcuni gruppi sociali, e non piu' interessata a custodire, a sostenere e a trasmettere i valori che stanno alla base della nostra identita' culturale e nazionale". "In una parola - si afferma - si e' persa la capacita' di riconoscere il bene comune e i valori essenziali della persona umana come il fondamento e il collante del nostro vivere insieme; bene e valori da tutelare e sostenere con azioni politiche adeguate". Infine la diocesi di Milano da' il proprio sostegno al provvedimento del governo contro la corruzione: "L'approvazione da parte del Senato del disegno di legge anticorruzione - si spiega - avvenuta qualche giorno fa, e' un avvenimento che merita di essere evidenziato, inserito come e' in un contesto politico che ormai da mesi trasmette segnali di malessere e fatica ad assumere comportamenti adeguati alla crisi (non soltanto economica, ma espressione di un piu' ampio travaglio culturale) con cui si sta misurando la popolazione, italiana ma non solo. Si tratta di un segnale positivo, della manifestazione di una volonta' di rinnovamento che merita di essere incoraggiata".