Libero logo

Genova: Comune, ausiliari traffico per agevolare trasporto pubblico

domenica 21 ottobre 2012
Genova: Comune, ausiliari traffico per agevolare trasporto pubblico

1' di lettura

Genova, 20 ott. - (Adnkronos) - Agevolare il trasporto pubblico anche attraverso un piu' intensivo e articolato controllo della mobilita': e' questo l'obiettivo che si prefigge la delibera varata dalla giunta del Comune di Genova. Ottantadue ausiliari del traffico vigileranno sulle strade genovesi per agevolare il trasporto pubblico, 60 in piu' oltre a quelli gia' previsti dalla convenzione stipulata tra Comune di Genova e Amt, l'azienda di trasporto pubblico locale nel 2009. Si tratta, spiega un comunicato congiunto di Comune e Amt di "un impegno forte richiesto e voluto dal Comune per rafforzare un importante strumento di controllo in coerenza con le politiche adottate dall'Amministrazione in tema di mobilita' pubblica, a sostegno e promozione del servizio di trasporto pubblico locale. Impegno che trova concreta attuazione nella nuova Convenzione che rafforzera' ancora di piu' la collaborazione tra polizia municipale e Amt". Gli ausiliari Amt, coordinati dalla polizia municipale, sono incaricati di monitorare e agevolare il trasporto pubblico cittadino, salvaguardando la regolarita' degli accessi sulle corsie ad esso riservate, prevenendo comportamenti irregolari e facendo opera di dissuasione e presenziamento sul territorio in stretta sinergia e collaborazione con la polizia municipale. La delibera da' compimento al percorso iniziato con le organizzazioni sindacali nel 2011 e confermato nell'ultimo accordo, siglato il 10 settembre scorso, dove e' previsto il rafforzamento degli ausiliari del traffico di Amt per incrementare le attivita' di controllo della mobilita'.