Libero logo

Salerno: Provincia e Regione Campania firmano protocollo per depurazione acque

domenica 21 ottobre 2012
Salerno: Provincia e Regione Campania firmano protocollo per depurazione acque

2' di lettura

Napoli, 20 ott. - (Adnkronos) - Il presidente della Provincia di Salerno, Edmondo Cirielli, e il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, hanno firmato questa mattina nella sede della Giunta regionale il protocollo d'intesa per l'attuazione del Grande progetto 'Risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali della Provincia di Salerno'. Per la realizzazione dell'intervento e' previsto un investimento complessivo pari a 89.858.475 euro. L'obiettivo e' il risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali interessati da reflui non depurati o non in linea con le attuali normative sversati dagli impianti di depurazione della provincia di Salerno, attraverso la rifunzionalizzazione degli impianti di depurazione, il completamento della collettazione delle acque nere e dei sistemi fognari ancora mancanti. "Un intervento strategico per la provincia di Salerno, un buon utilizzo delle risorse europee - ha spiegato Caldoro - la tutela dell'ambiente rappresenta una priorita' per la Giunta regionale. Ha vinto il gioco di squadra che sta garantendo significativi risultati per il territorio salernitano". "Ringrazio il presidente Caldoro, l'assessore all'Ambiente Giovanni Romano, l'ex assessore provinciale Antonio Fasolino e l'assessore Adriano Bellacosa - ha dichiarato Cirielli - oltre che la struttura tecnico-amministrativa dell'Ente di Palazzo Sant'Agostino. Si tratta di un intervento di straordinaria importanza per la provincia di Salerno e che consentira' di affrontare criticita' ignorate da anni". Le economie derivanti dall'attuazione del Grande progetto saranno riprogrammate nell'ambito dello stesso per il progetto di costruzione del depuratore di Amalfi e per il progetto di realizzazione dei collettori fognari a servizio del Comune di Battipaglia per un importo complessivo di 11.567.531 euro.