Libero logo

Rifiuti: Legambiente, Visconti partecipi ad assemblea pubblica su differenziata

domenica 21 ottobre 2012
Rifiuti: Legambiente, Visconti partecipi ad assemblea pubblica su differenziata

1' di lettura

Roma, 20 ott. - (Adnkronos) - "Le scriviamo per evidenziarle quelli che riteniamo errori del nuovo modello per la differenziata nel IV Municipio e chiederle di partecipare ad una assemblea pubblica con i cittadini per discuterne nel merito". Inizia cosi' la lettera aperta che Legambiente ha inviato all'assessore all'Ambiente di Roma Capitale Marco Visconti, a firma del presidente regionale Lorenzo Parlati e della presidente del circolo Legambiente Aniene, Annamaria Romani. "Come sa, nell'incontro pubblico di qualche giorno fa, organizzato dal Presidente del Municipio Bonelli e dall'Ama, infatti - continua la lettera - e' stato presentato verbalmente il progetto, che ha provocato le immediate proteste dei numerosi comitati di quartiere e associazioni partecipanti, per l'irrilevante consistenza del numero di abitanti che passerebbero alla raccolta porta a porta: solo circa 30.000 persone vedranno facilitata la possibilita' di conferire i rifiuti differenziati, e soltanto in due quartieri del Municipio, mentre la stragrande maggioranza dei 240.000 residenti, continueranno a mantenere la vetusta raccolta stradale, o peggio si tornera' indietro anche dove il folle sistema duale aveva almeno ottenuto di rimuovere il cassonetto per l'indifferenziato". "Allo stesso tempo - prosegue - si prevedera' una assurda raccolta dell'organico con un normale enorme cassonetto stradale da 2.400 litri, senza alcuna protezione e nessuna possibilita' di verifica dei conferimenti errati, con un sistema che non si pratica in questo modo in nessuna altra citta'". (segue)