Libero logo

Montagna: muore precipitando durante arrampicata nel veronese

domenica 21 ottobre 2012
Montagna: muore precipitando durante arrampicata nel veronese

1' di lettura

Verona, 20 ott. - (Adnkronos) - Muore durante un'arrampicata sportiva. E' successo in provincia di Verona. La vittima, un cinquantenne di Bergamo, C.M., ha perso la vita oggi precipitando da una via della palestra di roccia di Brentino Belluno. L'uomo, arrivato in cima, si stava preparando a scendere con le doppie quando e' volato, con lui le corde, cadendo per 180 metri fino alla base della parete. I compagni hanno subito lanciato l'allarme al 118 attorno alle 13, che ha inviato sul posto l'elicottero di Verona emergenza. Sul luogo dell'incidente sono stati calati con un verricello di una ventina di metri il tecnico del Soccorso alpino di turno con l'equipaggio e il medico, che ha solamente potuto constatare il decesso dell'uomo. Una volta ottenuto il nulla osta per la rimozione, la salma e' stata imbarellata e recuperata sempre con un verricello, per essere trasportata in un punto accessibile per il carro funebre. Il Soccorso alpino di Verona, in addestramento poco distante, era pronto a intervenire in supporto alle operazioni.