Libero logo

Rifiuti: Legambiente, Visconti partecipi ad assemblea pubblica su differenziata (2)

domenica 21 ottobre 2012
Rifiuti: Legambiente, Visconti partecipi ad assemblea pubblica su differenziata (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - "Evidenziate queste grandi criticita' - prosegue Legambiente - i comitati e le associazioni hanno chiesto ai responsabili dell'Ama un programma attuativo, mai ricevuto, in modo da permettere uno studio accurato di quanto esposto e il tempo per fare proposte migliorative. Come sa, abbiamo esposto in modo trasparente queste stesse questioni nella successiva riunione presso il suo assessorato, rivolta alle sole associazioni ambientaliste, e abbiamo apprezzato la decisione di prendere qualche giorno di tempo per approfondire i problemi e cercare delle soluzioni". "Purtroppo, in quelle stesse ore - prosegue la lettera - con stupore e malumore, abbiamo poi riscontrato che l'Ama ha gia' iniziato a sostituire i vecchi cassonetti e aggiungere quelli per la raccolta indifferenziata in diversi quartieri del Municipio". "Roma non puo' assolutamente permettersi di sbagliare sulla differenziata - conclude la lettera - vista l'emergenza rifiuti che attraversiamo, le innumerevoli sperimentazioni fallite come l'ultima del 'sistema duale', gli obiettivi di legge nazionali ed europei che impongono un lavoro serio nella direzione della riduzione, del riuso e del riciclaggio. In questa direzione, serve una forte condivisione con i cittadini verso il nuovo sistema per la differenziata nella Capitale, che deve puntare sulla raccolta domiciliare porta a porta in modo esteso. Per confrontarsi e raggiungere una soluzione definitiva, la invitiamo a partecipare ad una assemblea pubblica con i cittadini in IV Municipio, da definire nel piu' breve tempo possibile".