Libero logo

Enogastronomia: Sardegna, ad Arborea si festeggia la XXX Sagra della polenta

domenica 21 ottobre 2012
Enogastronomia: Sardegna, ad Arborea si festeggia la XXX Sagra della polenta

1' di lettura

Oristano, 21 ott. - (Adnkronos) - Un tempo era una "molle" perche' fatta con farro, grano saraceno, miglio, sorgo o panico. Solo con la scoperta delle Americhe e di quel chicco "strappato al sole e dato alla terra", come gli Atzechi definivano il mais, la polenta diventa quel piatto gustoso che oggi tutti conoscono e apprezzano. La "signora in giallo" oggi e' la protagonista della tavola di Arborea (Or) per XXX edizione della 'Sagra della polenta'. Inizia infatti in sordina nel 1982 e oggi porta nel paese migliaia di persone che visitano la cittadina nata e voluta da Benito Mussolini per la bonifica delle paludi dell'oristanese. Centinaia sono i volontari della Pro loco impegnati ad organizzare la grande festa preparando i 2 quintali di farina gialla e tutti i condimenti che la nobiliteranno. Tutti rigorosamente prodotti nelle aziende locali, famose per l'allevamento di bovini e per la loro produzione di latte. Musica e folklore accompagnano i turisti e curiosi, in un viaggio enogastronomico che va dal Veneto alla Sardegna, mantenendo intatte le sfumature di culture secolari, ma allo stesso tempo consentendone la piena integrazione. Calore umano e buona tavola sono stati gli aspetti piu' importanti che anche quest'anno hanno caratterizzato il viaggio ad Arborea. (segue)