Libero logo

Salute: farmacisti Napoli, troppi laureati e poche farmacie, stasi in ricambio generazionale (2)

domenica 21 ottobre 2012
Salute: farmacisti Napoli, troppi laureati e poche farmacie, stasi in ricambio generazionale (2)

2' di lettura

(Adnkronos) - Per far comprendere che le celebrazioni di lunedi' non sono solo un momento di festa, ma anche di riflessione, nel palco reale del Teatro San Carlo di Napoli, dove si svolgera' la cerimonia di celebrazione del centenario dell'Ordine, siederanno 24 neolaureati "per dare un segnale forte che la categoria e' verso i giovani che arrivano da famiglie che non hanno a che fare con farmacia". Al Massimo napoletano sono attesi il ministro della Sanita', Renato Balduzzi, e della Giustizia, Paola Severino. "Il Consiglio dell'Ordine, per l'organizzazione della manifestazione, non ha perso di vista le sofferenze di alcuni colleghi che in questo particolare momento stentano a trovare una collocazione professionale stabile - afferma -. Pertanto, la partecipazione delle massime autorita' di categoria avra' non solo una funzione celebrativa ma anche di analisi sulle varie problematiche, compresa quella occupazionale". "E' importante - afferma Santagada - rivivere dopo cento anni questo ideale inseguito da migliaia di colleghi che hanno contribuito allo sviluppo della professione". Per la serata al San Carlo, "siamo andati alla riscoperta delle nostre radici". E' il ddl dell'allora Governo Luzzatti che istitui' gli ordini professionali sanitari, chirurghi medici e farmacisti. In precedenza esistevano le associazioni libere che erano enti morali e di mutuo soccorso. "La prima associazione a trasformarsi in Ordine provinciale fu proprio quella di Napoli nel 1912 - racconta Santagada - poi e' toccato alle altre e, tra il 2 e il 6 ottobre 1912, tutti i presidenti provinciali dell'epoca si riunirono a Napoli, nella sede di via Nardones, e diedero vita all'Ordine italiano". (segue)