Libero logo

Enogastronomia: Sardegna, ad Arborea si festeggia la XXX Sagra della polenta (2)

domenica 21 ottobre 2012
Enogastronomia: Sardegna, ad Arborea si festeggia la XXX Sagra della polenta (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - Tra le citta' piu' giovani d'Italia, Arborea nasce nel 1928 quando i cittadini di Veneto, Friuli, Emilia Romagna e Sardegna furono inviati dal regime fascista a bonificare stagni e paludi a sud di Oristano. Passeggiando nel centro storico, oppure nelle campagne, non c'e' da stupirsi se si sente il dialetto del nord, dell'Emilia, o il siciliano, cosi' come scorrendo l'elenco telefonico, i cognomi 'non sardi' pareggiano quelli locali. Qui ad Arborea, c'e' una perfetta fusione e integrazione di culture diverse. E' proprio per questa ragione che si festeggia la polenta, tipico piatto dei paesi freddi, ma ad Arborea, con il sole o con la neve, la polenta resta sempre un piatto tipico locale. Fatta con il "tocio" ovvero uno spezzatino la sugo, arrostita con la "luganega" tipica salsiccia veneta fatta alla brace, o meglio ancora se condita con soppressa e lardo. Ma la si e' gustata anche con radicchio trevigiano e pancetta saltata in padella alla Villorbese. Un tripudio di sapori che per il 30° anno consecutivo ha soddisfatto anche i palti piu' esigenti.