Bologna, 8 mag. - (Adnkronos) - "Siamo devvero in grado di risolvere questioni aperte con Equitalia, i cittadini possono interpellarci per questo". E' quanto ha affermato il difensore civico della Regione Emilia Romagna Daniele Lugli, parlando a margine della presentazione della relazione sull'attivita' svolta nel 2011 dal suo uffcio all'assemblea di Viale Aldo Moro. "Da piu' parti - ha aggiunto Lugli - si leggono le critiche a Equitalia, ebbene noi con Equitalia abbiamo un rapporto improntato a una grande efficacia. Spesso risolviamo problemi a stretto giro di mail, il tempo di inviarne una e di ricevere la loro risposta su casi come rateizzazioni, informazioni o verifiche". Quanto ai dati l'attivita' del difensore nel 2011 e' risultata in crescita. Sono stati infatti 720 i procedimenti avviati, un dato che stabilizza con un leggero aumento il boom del 2010, quando i casi furono 713 a fronte dei 590 dei dodici mesi precedenti e dei 394 del 2008. Tra i 720 provvedimenti attivati, 523, il 74,5%, sono stati definiti entro l'anno. Le materie piu' frequenti nelle istanze avviate davanti al Difensore civico sono i servizi pubblici (17,6%), i tributi e le sanzioni amministrative (11,4%) e le politiche sociali (9,7%). Gli enti coinvolti sono nella maggior parte dei casi gli enti locali non convenzionati (327 casi), seguiti poi dalla Regione (219) e dallo Stato (153).



