Libero logo

Rifiuti: Bonessio (Verdi), discarica 'temporanea' e' ipotesi scellerata

domenica 10 giugno 2012
Rifiuti: Bonessio (Verdi), discarica 'temporanea' e' ipotesi scellerata

1' di lettura

Roma, 4 giu. -(Adnkronos) - "Ancora si torna a ipotizzare discariche prima di affrontare in maniera concreta, organica e sostenibile il problema rifiuti nel suo complesso". Lo ha dichiarato il presidente dei Verdi del Lazio, Nando Bonessio, commentando le ipotesi di queste ore circa la localizzazione della discarica a Pian dell'Olmo. "Non vogliamo entrare nemmeno nel merito di quest'ennesima, scellerata ipotesi - ha spiegato il presidente dei Verdi - visto che ormai si passa da un sito all'altro con una superficialita' incredibile, senza tenere conto del contesto territoriale e delle peculiarita' dei luoghi. Bene hanno fatto i cittadini di Riano a protestare contro l'ipotesi di Pian dell'Olmo, chiedendo di essere ricevuti dal commissario Goffredo Sottile per ribadire le problematicita' del sito, la cui scelta tra parentesi favorisce il monopolista dei rifiuti Cerroni, ma la questione dei rifiuti cosi' come e' gestita ha delle problematicita' ben piu' grandi". "E' esattamente la gestione sconsiderata di questi due anni a non convincere, giustamente, i cittadini - ha concluso Bonessio - che non si fidano, poiche' e' chiaro il fatto che la discarica temporanea lo sara', certo, ma per i prossimi trenta anni, vista l'inerzia di tutti i soggetti coinvolti che non vedono l'ora di chiudere nella maniera peggiore, ossia nascondendo la monnezza sotto al tappeto la vicenda rifiuti, lasciando una dura ipoteca sui territori, cosi' come e' successo con Malagrotta nei decenni scorsi".