Milano, 4 giu. - (Adnkronos) - Parte questa sera la fase sperimentale del bike sharing notturno a Milano. Da oggi e fino a fine luglio, le stazioni BikeMi rimarranno attive fino alle 2 di notte durante la settimana, mentre nel weekend non chiuderanno mai. Sono queste le novita' volute da Comune di Milano, Atm e Clear Channel per sperimentare il servizio notturno durante l'estate e scoprire cosi' il gradimento e l'utilizzo dei milanesi. "E' una grande sfida quella del bike sharing notturno che attiviamo in questi due mesi in fase sperimentale", ha commentato l'assessore alla Mobilita', Ambiente, Arredo urbano e Verde Pierfrancesco Maran. "Utilizzeremo questo periodo - ha aggiunto - per studiare la risposta dei milanesi, il gradimento e l'eventuale cambiamento di abitudini nell'utilizzo del servizio, oltre che il sistema di riposizionamento delle bici. Se i risultati saranno positivi potremmo pensare di prolungare l'orario straordinario per tutta l'estate". Venerdi' e sabato, dunque, BikeMi rimarra' attivo tutta la notte; mentre da domenica a giovedi' le biciclette potranno essere prelevate dalle 7 del mattino fino alle 2. Dopo questo orario, si potranno comunque restituire. Sono in arrivo, inoltre, 21 nuove stazioni che, da cronoprogramma di Clear Channel, saranno attivate tra meta' giugno e fine luglio. Si passera', dunque, da 128 a 149 stazioni e da 1.900 a 2.400 biciclette in circolazione: un numero che supera la media europea stimata per Milano (2.090 bici). Infatti, secondo il progetto Obis, curato per l'Italia da Legambiente e Ecoistituto Alto Adige, in Europa sono in media 15,6 le biciclette messe a disposizione al giorno ogni 10.000 abitanti, nelle citta' con popolazione superiore ai 500mila cittadini.




