Libero logo

Sanita': Siena, inaugurata nuova piazzola per elisoccorso

domenica 10 giugno 2012
Sanita': Siena, inaugurata nuova piazzola per elisoccorso

2' di lettura

Siena, 4 giu. - (Adnkronos) - L'inaugurazione di questa piazzola e' una delle prime cose che faccio come assessore, e voglio considerarla di buon augurio. La mia origine e' senese e torno sempre volentieri in questa terra". Il nuovo assessore al diritto alla salute della Regione Toscana, Luigi Marroni, ha inaugurato stamani la nuova piazzola per l'elisoccorso accanto all'ospedale di Abbadia San Salvatore, alla presenza del ministro della salute Renato Balduzzi, che appena sceso dalla macchina ha fatto gli auguri di buon lavoro a Marroni, del sindaco di Abbadia, Lorenzo Avanzati, e del direttore generale della Asl 7 di Siena, Nicolo' Pestelli. Una cerimonia molto sobria, come ha ricordato il sindaco, essendo oggi giornata di lutto nazionale per le vittime del terremoto dell'Emilia-Romagna. "Una sobrieta' che sta comunque nelle corde di tutti noi", ha sottolineato il ministro, inviando "un pensiero all'Emilia martoriata, che con la sua capacita' di reagire sta dando a noi tutti una grande lezione di civilta' e italianita"'. "La piazzola che inauguriamo oggi -ha detto Luigi Marroni- fa parte di un ampio programma di potenziamento di tutto il sistema dell'elisoccorso, una rete imponente ed efficace, che conta su 3 elicotteri, 2 dei quali in grado di volare anche di notte e sul mare. Questa e' una delle 67 elisuperfici toscane, e rientra anche nelle 27 abilitate al volo notturno. Un trasporto interconnesso con la rete ospedaliera, di cui fanno parte anche i piccoli ospedali. Rete attualmente in fase di rimodulazione che ci consentira' di mantenere sia il livello dei servizi che gli standard economici". (segue)