Pistoia, 5 giu. - (Adnkronos) - "Nel nostro Paese succedono a volte cose incredibili, che non stanno ne' in cielo ne' in terra. Sfuggono talora all'attenzione dei governi, non solo di centrosinistra o di centrodestra, ma anche a quelli tecnici. Sarebbe bene che queste distrazioni, una volta per tutte, finissero". Lo dichiara il vice presidente del Senato Vannino Chiti (Pd). "A Pistoia, la mia citta' - sottolinea Chiti - la sede della Questura e' in affitto: soprattutto e' messa male come locali, cadono anche i calcinacci, e ancor peggio come dislocazione. E' difficile lavorare in quelle condizioni, ancor piu' operare per garantire la sicurezza dei cittadini. Anche la prefettura e' in affitto. Anni fa - governo di centrodestra - fu costruito un accordo tra Comune, Ministero dell'Interno, societa' proprietaria delle aree ex Breda e una cooperativa edile per realizzare la nuova sede della Questura e della Prefettura. L'allora sottosegretario Davico ando' anche a benedire la posa della prima pietra". "I nuovi locali sono terminati ma il governo nazionale si dimentica degli impegni presi: il Ministero dell'Economia non vuol far fronte all'affitto, quello dell'Interno protesta che non ha fondi - aggiunge - La conseguenza e' che gli agenti di polizia lavorano in condizioni precarie, una cooperativa per le inadempienze dello Stato centrale rischia, in un momento come questo, di dover licenziare decine e decine persone. Il nuovo sindaco di Pistoia, come gia' il suo predecessore, sta gestendo con responsabilita' una situazione di cui deve farsi carico e subito il governo nazionale. I patti - conclude Chiti - vanno onorati: non si scherza su questo pur nel cambiare delle coalizioni di governo. In caso contrario viene meno la certezza dei diritti e dei doveri, nelle grandi come nelle piccole cose".




