Libero logo

Spazio: 'Orbita Italia', a 20 anni dal lancio del primo astronauta italiano (2)

domenica 10 giugno 2012
Spazio: 'Orbita Italia', a 20 anni dal lancio del primo astronauta italiano (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - "Queste commemorazioni sono importanti non tanto per celebrare il passato, quanto soprattutto per proiettarsi verso il futuro - spiega il primo astronauta italiano Franco Malerba, attualmente addetto scientifico presso la Rappresentanza d'Italia presso l'Ocse a Parigi - e' necessario trasferire un valore positivo a chi oggi deve continuare questa epopea italiana nello spazio. Insomma, e' giusto celebrare gli eroi del passato, solo perche' siano d'ispirazione per gli eroi del futuro". "L'idea di organizzare questa mostra - aggiunge Luciano Castro, presidente dell'associazione Ifimedia - nasce dalla volonta' di celebrare gli importanti risultati che l'Italia ha raggiunto nel settore spaziale in questi venti anni, iniziando anche a guardare alle prossime sfide. Abbiamo inteso contribuire cosi' alla diffusione della conoscenza delle attivita' umane nello spazio, soprattutto tra le nuove generazioni che saranno certamente chiamate in futuro a vivere e lavorare in orbita terrestre". La mostra e' stata realizzata da Mediarke' con il contributo di Pagnanelli Risk Solutions Ltd e con la partecipazione di Centro Ricerche Aerospaziali Sapienza, dell'Italian Space and Astronautics Association, dell'Italian Space Society, associazione di modellismo spaziale Acme Italia e della community italiana sul volo spaziale simulato Forum Orbiter Italia.