Libero logo

Terremoto: incasso torneo bridge di Sassuolo devoluto a vittime sisma

domenica 10 giugno 2012
Terremoto: incasso torneo bridge di Sassuolo devoluto a vittime sisma

2' di lettura

Modena, 6 giu. -(Adnkronos) - La presidente del Circolo bridge di Sassuolo 'Carlo Stampa', Loretta Pelloni, ricevuta in Municipio dal sindaco di Sassuolo Luca Caselli e dall'assessore allo Sport Giorgio Barbieri, ha deciso di devolvere l'incasso del tradizionale torneo di bridge estivo 'Torneo citta' di Sassuolo', che si svolgera' tra il 6 e il 27 luglio, alle popolazioni vittime del terremoto nell'area nord della provincia sassolese. Il torneo da ventitre anni si svolge in piazza Garibaldi a Sassuolo, e da tre anni a questa parte, e' stato inserito nel circuito 'Ducato estense sotto le stelle' che coinvolge anche i comuni di Modena e Reggio Emilia. "Il nostro scopo principale - ha affermato la presidente del Circolo bridge 'Carlo stampa' - e' quello di avvicinare i giovani a questo sport che non puo' e non deve essere privilegio esclusivo delle persone piu' mature. Si tratta di uno sport che porta a socializzare e ad utilizzare il ragionamento, l'invettiva, le capacita' di ognuno di noi e, per questo, particolarmente indicato per i giovani. Io stessa ho iniziato quando avevo diciannove anni. Quest'anno, infatti, siamo riusciti ad entrare nelle scuole di Sassuolo, organizzando corsi di bridge extra curriculare, che hanno ottenuto una buona adesione". "Non ci sono sport di serie A o di serie B a Sassuolo - ha aggiunto l'assessore allo Sport del Comune Giorgio Barbieri - ed il bridge e' uno sport a tutti gli effetti capace di creare aggregazione, divertimento, di sviluppare ed accentuare le capacita' di ragionamento del singolo praticante, svolgendo a pieno quel ruolo di socialita' che deve essere l'obiettivo principale di ogni attivita' sportiva. E' per questo che abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di Loretta Pelloni. Quando lo sport e' capace di fare solidarieta' alle persone che veramente hanno bisogno di aiuto, sono convinto raggiunga l'apice della sua funzione all'interno di una societa'".