Libero logo

Livorno: recuperati i primi sei fusti tossici dispersi

domenica 10 giugno 2012
Livorno: recuperati i primi sei fusti tossici dispersi

1' di lettura

Livorno, 6 giu. - (Adnkronos) - La nave Sentinel ha recuperato i primi sei fusti tossici persi dal cargo Venezia il 17 dicembre scorso e individuati a nord ovest dell'isola di Gorgona (Livorno). Le operazioni di recupero, secondo quanto rende noto la Capitaneria di Porto di Livorno, si stanno svolgendo secondo il piano previsto, redatto da Castalia e Impresub per conto di Atlantica di Navigazione. I sei fusti, infatti, tramite il Rov di potenza imbarcato sulla Sentinel, sono stati ad uno ad uno sollevati e posizionati in uno dei cassoni metallici stagni preventivamente adagiati sul fondo del mare. Le operazioni continueranno senza soluzione di continuita' nei prossimi giorni. La fase attuale prevede il recupero di tutti i fusti pieni: una volta riempiti tutti i cassoni con tali colli (in numero variabile da 4 a 6 ciascuno), direttamente sul fondo del mare a circa 420 metri di profondita', i cassoni verranno chiusi ermeticamente e issati a bordo di un pontone che permettera' il trasporto fino al porto di Livorno dei materiali per il successivo, diretto, idoneo smaltimento. La Capitaneria di Porto continua a seguire attentamente tutte le operazioni a mare tramite personale militare imbarcato sulla nave che sta effettuando il recupero.