Libero logo

Sicilia: musica popolare approda in musei regionali, al via rassegna in 10 tappe

domenica 10 giugno 2012
Sicilia: musica popolare approda in musei regionali, al via rassegna in 10 tappe

1' di lettura

Palermo, 6 giu. - (Adnkronos) - "Introdurre la musica popolare nei musei e' un nuovo modo per vivacizzare la fruizione dei beni culturali. Siamo convinti che questo esperimento, che peraltro ha gia' riscosso un buon successo in inverno con i concerti offerti dagli studenti del Conservatorio nei nostri siti, fornira' anche un riscontro positivo sotto il profilo delle presenze nei musei palermitani interessati dall'iniziativa". L'assessore regionale ai Beni culturali e all'Identita' siciliana, Sebastiano Missineo, ha inaugurato oggi, all'Albergo delle Povere, la rassegna di musica popolare siciliana - organizzata da Mainstreaming Agenda - che, in dieci tappe, si svolgera' nei musei regionali di Palermo. Gli altri appuntamenti nei quali si esibira' il gruppo degli antichi musici madoniti sono previsti l'8 giugno a Palazzo Mirto (ore 10) e alle 11.30 a Palazzo Abatellis; il 12 al Castello della Favara a Maredolce (ore 16); il 15 a Palazzo Ajutamicristo (ore 10) e al Convento della Magione alle 12; il 17 giugno alle 10 alla Palazzina Cinese e al Castello a Mare (ore 12) e il 20 giugno alla Cuba (ore 15). La chiusura e' fissata, sempre per il 20 giugno, al Castello della Zisa alle 18.