Libero logo

Immigrati: sindaco Palermo, cittadinanza onoraria a stranieri residenti in citta'

domenica 10 giugno 2012
Immigrati: sindaco Palermo, cittadinanza onoraria a stranieri residenti in citta'

1' di lettura

Palermo, 7 giu. - Adnkronos) - "Abbiamo gia' deciso e formalizzeremo la decisione nella prossima giunta di concedere la cittadinanza onoraria a tutti coloro che risiedono a Palermo. Un segno di attenzione ed apprezzamento per la loro presenza senza fare distinzioni tra comunitari ed extracomunitari, la riconosceremo ai tedeschi e agli algerini, ai francesi e ai marocchini". Ad annunciarlo e' stato il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, durante la conferenza stampa convocata per annunciare l'adesione del Comune alla campagna per il diritto di cittadinanza "L'Italia sono anch'io". "Faremo anche - ha aggiunto - una grande iniziativa con tutti i nuovi cittadini onorari, magari in occasione del festino di Santa Rosalia (patrona di Palermo, ndr)". Il provvedimento dovrebbe riguardare 17-20mila persone. Il primo cittadino ha anche anticipato che sara' modificata nei regolamenti del Comune la parola 'cittadino' con quella di 'residente'.