Libero logo

Reggio Calabria: neoprefetto Casabona lascia la questura, la citta' ha una speranza in piu' (2)

domenica 10 giugno 2012
Reggio Calabria: neoprefetto Casabona lascia la questura, la citta' ha una speranza in piu' (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - Tornando ai suoi tre anni da questore a Reggio Calabria, Carmelo Casabona ha sostenuto che l'ingerenza della criminalita' nella vita politica, economica, sociale "puo' finire un giorno solo se c'e' piena consapevolezza che ognuno deve essere attore. Il reggino deve rendersi conto che non deve delegare agli altri il proprio destino, la propria vita, la propria professione. Deve essere protagonista e deve scegliere. Se pensa che altri debbano risolvere il problema sbaglia perche' questi problemi si risolvono assieme". "Quando le persone iniziano a rendersi conto che sono protagonisti e non sudditi - ha aggiunto - ognuno sa cosa deve fare e anche cosa deve pretendere dalle istituzioni. Il calabrese oggi e' in grado di poter scegliere. Sa che bisogna scegliere la parte sana, l'economia libera. Potere aprire un negozio, non dovere pagare l'estorsione ne' chiedere favori a nessuno e' la cosa piu' bella che un cittadino possa avere". Nessun rimorso ne' rimpianti. "Qui -ha proseguito Casabona- ho dedicato tre anni della mia vita senza famiglia, senza figli, vissuti solo con il personale e chi mi stava a fianco. Soltanto che io qui il cerchio non l'ho potuto chiudere perche' non e' una cosa facile, Reggio e' una citta' complessa. Pero' qualcosa l'ho lasciata. Ora stara' al mio successore continuare su questa strada. Penso che ci sono tutte le condizioni per continuare su questo filone e potere dire un giorno ce l'abbiamo fatta. Saro' felice di tornare da cittadino per poter dire ce l'abbiamo fatta".