Palermo, 7 giu. - (Adnkronos) - "Abbiamo bisogno di un vero federalismo sanitario perche' abbiamo un ministro della Salute, inteso come istituzione, troppo debole, schiacciato tra il ministro dell'Economia e il federalismo regionale. E' una subalternita' che non riesce ad evitare la creazione di cittadini di serie A e di serie B". A dirlo e' stato il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, intervendo alla seconda edizione del 'Forum Mediterraneo in Sanita", in corso fino a sabato a Palermo. Una quattro giorni per fare il punto sulla sanita' a 360 gradi, a cui domani partecipera' anche il ministro della salute, Renato Balduzzi. Per il primo cittadino di Palermo e' necessario "riequilibrare due elementi: da un lato l'attenzione ai conti e ai bilanci, con la necessaria lotta agli sprechi, e dall'altro la valorizzazione del servizio reso al cittadino". Utile sarebbe allora "rafforzare il ruolo del ministro della Salute - ha spiegato il sindaco -. Oggi c'e' un problema istituzionale e questo ministro diventa il simbolo dell'impotenza. Tante volte, nonostante la stima profonda che io nutro per Balduzzi, mi sembra che voglia fare ma non puo'. Occorre allora - ha concluso Orlando - accrescerne i poteri di coordinamento e controllo".




