Libero logo

Latina: Santini, con guida Abbazia San Magno valorizziamo territorio

domenica 10 giugno 2012
Latina: Santini, con guida Abbazia San Magno valorizziamo territorio

1' di lettura

Roma, 9 giu. (Adnkronos) - "Con la guida all'Abbazia di San Magno che oggi presentiamo la Giunta Polverini continua il progetto di valorizzazione del territorio della provincia di Latina". Lo ha detto l'assessore alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio Fabiana Santini, intervenuta oggi a Fondi alla presentazione del volume 'Guida all'Abbazia di San Magno e al suo territorio' in occasione della prima giornata de 'La via Francigena cammina nei parchi del Lazio'. "La sua realizzazione, finanziata attraverso la Legge Regionale 40, e' andata di pari passo con i lavori di recupero del criptoportico dell'abbazia. Una perfetta sinergia, quindi - rileva - tra il restauro architettonico e la sua divulgazione attraverso una guida che offrira' ai visitatori gli strumenti per conoscere non solo i dettagli dell'intervento sulla struttura ma soprattutto i segreti da scoprire lungo gli itinerari che portano all'Abbazia, attraversando questo bellissimo territorio tra mare e montagna". "Sono itinerari ad alto valore paesaggistico ma anche di grandissime suggestioni storico-archeologiche, come quello che in 45 minuti a piedi porta dall'Abbazia alla Chiesa di Michele Arcangelo sfiorando meraviglie naturalistiche come la Sorgente San Mauro, o come l'itinerario che, dall'Abbazia di San Magno, conduce all'area di Acquaviva che nel 2004 e' stata dichiarata Monumento Naturale dalla Regione Lazio e che raccoglie testimonianze della dominazione borbonica. Il nostro impegno - conclude - e' che la valorizzazione della Regione Lazio passi anche attraverso iniziative come quella di oggi capaci di unire la cultura, la natura, le nostre tradizioni e la nostra storia".