Libero logo

Musica: Festival Ravello premia Abreu e chiude con Orchestra Caracas

domenica 16 settembre 2012
Musica: Festival Ravello premia Abreu e chiude con Orchestra Caracas

2' di lettura

Roma, 12 set. (Adnkronos) - Il Festival di Ravello premia Jose' Antonio Abreu e chiude con il debutto italiano dell'Orchestra Giovanile di Caracas. L'appuntamento di chiusura e' sabato 15 settembre, alle 16,00 all'Auditorium Niemeyer, con la premiazione di Abreu che ricevera' dalle mani del sindaco di Ravello il Premio 'Citta' di Ravello ai valori sociali della Cultura'. Alla fine Abreu sara' protagonista di un incontro con la stampa e con il pubblico nel corso del quale potra' raccontare la favola del Sistema venezuelano, ma anche i risultati raggiunti in Italia dall'applicazione dello stesso metodo con le prospettive future. All'incontro, al quale interverra' il Presidente del Sistema Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Italia, seguira' la proiezione di un breve documentario dedicato alla straordinaria esperienza sudamericana. Alle 19.45, al Belvedere di Villa Rufolo, ci sara' il debutto italiano dell'Orchestra Giovanile di Caracas, uno dei grandi complessi sinfonici nati nell'ambito del Sistema creato da Abreu. A dirigere la compagine sudamericana (140 elementi di eta' compresa tra i 14 e i 22 anni) sara' Dietrich Paredes, ultimo prestigioso prodotto della feconda scuola venezuelana, talento cresciuto sulla scia di Gustavo Dudamel. Il giorno prima, venerdi', ci sara' la prova aperta dell'Orchestra di Caracas (dalle 18 alle 19.30), alla quale, con accesso gratuito fino ad esaurimento posti, sono stati invitati i ragazzi e gli operatori dei nuclei del Sistema Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Italia e dei Conservatori di Musica. Tale iniziativa si sviluppa in collaborazione con il Sistema Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Italia.