Libero logo

Napoli: sindacato Orsa, sfiorata tragedia su passaggio a livello Circumvesuviana

domenica 16 settembre 2012
Napoli: sindacato Orsa, sfiorata tragedia su passaggio a livello Circumvesuviana

2' di lettura

Napoli, 15 set. - (Adnkronos) - La tragedia stavolta e' stata solo sfiorata. Un altro incidente, dopo i due mortali del 30 agosto scorso, su un passaggio a livello della Circumvesuviana, ieri pomeriggio poco dopo le 18. Lo rende noto il coordinamento Orsa Circumvesuviana. Il fatto e' avvenuto all'altezza di un passaggio a livello privo di barriere ma con segnalatori ottico acustici, sulla tratta Pompei-Scafati della linea Napoli-Scafati-Poggiomarino. "Apparentemente in aperta campagna - spiega Orsa - in realta' si trova a poche decine di metri da via Lepanto, una strada importantissima che collega Pompei a Scafati e che smaltisce ad ogni ora una mole enorme di traffico (nelle vicinanze c'e' il comune di Pompei ed il casello autostradale di Scafati)". La tragedia e' stata evitata grazie alla perizia del macchinista, che ha prontamente azionato la frenatura rapida, consentendo il parziale attraversamento all'auto, per cui l'impatto e' avvenuto sul lato posteriore di essa e a velocita' limitata. I danni sono stati, ovviamente, solo per l'auto, lo spavento pero' e' stato comunque grande. "Quest'ultimo incidente - scrive il sindacato - ci invita, ancora una volta, a riflettere sulla sicurezza dei trasporti, alla sicurezza e all'incolumita' dei lavoratori, dei viaggiatori e di tutti i cittadini che vivono, lavorano o si trovano soltanto ad attraversare la rete ferroviaria della Circumvesuviana. Ad appena due settimane dagli ultimi incidenti, appena si sono spenti i riflettori dei media, sono scomparse le dichiarazioni di sindaci, assessori, e presidenti vari. Ora, in questo caso, cosa mai diranno? Forse niente, perche' ieri per fortuna non c'e' stato il morto e quindi questa e' una notizia 'di basso impatto' sull'opinione pubblica". (segue)