Libero logo

Scuola: studenti europei per una settimana a Palermo

domenica 28 ottobre 2012
Scuola: studenti europei per una settimana a Palermo

1' di lettura

Palermo, 22 ott. - (Adnkronos) - Per una settimana, trenta ragazzini provenienti da tutta Europa si ritroveranno alla Direzione didattica 'Alcide Da Gasperi' e studieranno insieme ai compagnetti italiani. Arrivano da Norvegia, Francia, Grecia e Turchia, e parteciperanno a laboratori, lezioni e anche a qualche escursione. E' un'iniziativa realizzata nell'ambito del progetto 'Comenius'. "La nostra sara' la scuola di tutti, senza confini", spiega la direttrice del De Gasperi, Maria Giovanna Granata: "Le iniziative previste faranno scoprire ai nostri ospiti, ma anche agli alunni palermitani, il nostro patrimonio monumentale, linguistico e culturale. In questo patrimonio ci sono degli elementi comuni, che costituiscono un filo rosso che lega paesi diversi e li unisce in un'unica narrazione, come fosse un grande ponte". Oggi, durante le prime attivita', gli studenti incontreranno Alessandra Siragusa, deputato e componente della commissione Cultura della Camera. Domani, dalle 9,30 alle 11, e' prevista una gita d'istruzione alla riserva di Capo Gallo, guidata dai biologi Silvano Riggio e Bruno Zava. Mercoledi' 24, alle 11, la delegazione sara' al teatro 'Figli d'arte Cuticchio'. Giovedi' 25, alle 16,30, gli studenti incontreranno il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando. Poi, alle 18,30, alla scuola De Gasperi (piazza Giovanni Paolo II), realizzeranno dei murales ispirati all'Inno alla gioia di Beethoven, che i ragazzi canteranno in varie lingue. Alla manifestazione e' prevista la partecipazione di Sonia Alfano, presidente della commissione parlamentare antimafia europea.